Chioschi self service: applicazioni e vantaggi

Chioschi self ordering, totem multifunzione e sistemi di ordinazione automatica sono ormai sempre più diffusi nell’universo della ristorazione. Dopo i primi chioschi digitali per applicazioni self service all’interno di fast food e catene, oggi sono comunemente adottati anche da ristoranti e birrerie, cocktail bar, gelaterie, sushi bar, pokerie. Non soltanto la ristorazione “fast”: le soluzioni point of sale con chioschi vengono impiegate con successo anche all’interno di rifugi e tavole calde.

La ragione di tanta fortuna sta nel fatto che dotarsi di un terminale per ordinare porta con sé numerosi vantaggi. Vediamoli nel dettaglio.

Vantaggi dei Kiosk Self o chioschi per ristoranti self service

Diversi studi dimostrano che il 65% dei consumatori preferisce ordinare davanti a un chiosco touch screen piuttosto che parlare con un operatore in carne ed ossa. Davanti ad uno schermo, le persone si sentono a proprio agio e non giudicate. Possono ordinare quello che vogliono liberamente, senza fretta.

Per chi gestisce un ristorante o una catena di locali, i vantaggi sono tanti:

Aumento dello scontrino medio: i Self-Ordering Kiosk aumentano lo scontrino medio fino al 30%

Ordinare è più semplice potendo visionare l’intero menù semplicemente facendo scorrere il dito sullo schermo. E grazie alla funzione di vendita suggerita, in media i clienti sono maggiormente disposti ad aggiungere salse, bevande o caffè, diversamente da quanto non accadrebbe in cassa.

Meno code e clienti più felici. Grazie ai chioschi self service, puoi dire addio alle code all’interno del tuo ristorante

Le ordinazioni diventano più veloci e fluide, ma ad una condizione. Il numero dei touch point deve essere proporzionale alle reali capacità di gestione comande della cucina; permettere al cliente di ordinare in trenta secondi e poi farlo attendere mezz’ora per avere il piatto può essere controproducente.

Grazie ai chioschi self ordering, le ordinazioni vengono gestite in modo automatico

Per quanto possano essere professionali i tuoi dipendenti, l’errore umano va sempre calcolato. Grazie ai chioschi self ordering, le ordinazioni vengono gestite in modo automatico, tutti i dettagli in merito agli ingredienti e alle intolleranze vengono trasmessi direttamente alla cucina senza margine di errore, le comande sono computerizzate e registrate per garantire al cliente finale il massimo della soddisfazione.

Grazie a totem per il self ordering, risparmi sul personale

In un momento storico in cui il mantra dominante è la carenza di personale, anche gli chef stellati si stanno domandando come modificare il concept del proprio ristorante impiegando meno personale. Dopo la pandemia, il settore è sprofondato in una grave crisi da mancanza di lavoratori, che continua ad aggravarsi anno dopo anno. In questo quadro allarmante, con numerose realtà costrette a chiudere, i sistemi di ordinazione automatica sono la nuova frontiera che può portare benefici indiscussi a tutto il comparto.

Con i chioschi per le ordinazioni, aumenti l’accessibilità del tuo locale

I totem possono essere configurati per servire utenti in diverse lingue, e anche clienti con disabilità. Un vantaggio che ti permette di migliorare l’accessibilità del tuo locale in modo automatico e piacevole per gli utenti.

I Kiosk Self sono consulenti di marketing automatizzati

Registri automaticamente le preferenze e le abitudini di acquisto dei tuoi clienti. I Kiosk Self sono consulenti di marketing automatizzati: raccolgono dati sulle preferenze dei tuoi clienti permettendo di creare offerte personalizzate e sconti, migliorando la tua strategia di marketing.

I chioschi self service sono compatibili con app e tutte le più recenti integrazioni

Puoi integrare in modo semplice e automatico tutte le funzionalità di cui hai bisogno: sistemi di delivery, pagamenti automatici con POS, Satispay, Google Pay e qualunque tipo di pagamento.

Chioschi self ordering: le applicazioni dei chioschi multicanale

A fronte di tutti questi vantaggi ampiamente convalidati da dati e ricerche, i self-service kiosks stanno trovando applicazione in tantissime tipologie diverse di locali. Per esempio:

  • Fast food, il grande classico. I chioschi per il self-ordering sono ormai un must per ristoranti a servizio rapido e fast food: hamburgerie, toasterie, paninerie, pokerie, kebab, sushi bar. Consentono ai clienti di effettuare ordini personalizzati, selezionando gli elementi del menu, aggiungendo extra o modificando le opzioni.
  • Caffetterie e bar. Nei caffè e nei bar, i chioschi per il self-ordering possono consentire ai clienti di personalizzare le proprie bevande scegliendo l’intensità del caffè, il tipo di latte, gli aromi e altro ancora. Una strategia che rende l’esperienza di ordinazione più rapida e semplice riducendo il tempo di attesa per i clienti, molto apprezzata soprattutto all’interno di autogrill.
  • Gelaterie e pasticcerie. Anche quando si ha voglia di dolcezza si preferisce evitare le code. Sempre più gelaterie e pasticcerie decidono di approfittare dei sistemi di ordinazione automatica per migliorare la qualità del servizio e l’esperienza utente.
  • Tutti i tipi di ristoranti, anche di lusso. Lo abbiamo scritto all’inizio di questo articolo: le necessità del mondo della ristorazione sono cambiate. Oggi hai bisogno di servire più clienti impiegando meno personale. Devi dotare il tuo locale di sistemi di prenotazione online e delivery. Devi permettere ai tuoi clienti di pagare in modo semplice e veloce, utilizzando telefoni e app di pagamento. Per questo motivo, chioschi e totem per il self ordering sono sempre più diffusi anche all’interno di ristoranti stellati, rosticcerie e tavole calde, pizzerie, persino agriturismi e rifugi di alta quota, coprendo sostanzialmente qualunque tipologia di attività e servizio.
  • Catene di locali. I kiosk permettono di servire diversi locali contemporaneamente, rendendo più fluida la gestione e il monitoraggio di catene di locali con punti vendita diffusi.
  • Ghost kitchen e ristoranti virtuali. I più recenti concept di ristorazione prevedono sistemi di ordinazione automatica piuttosto avanzati, mettendo a disposizione degli utenti servizi personalizzati attivi h24.

MyKiosk: i migliori chioschi per il self ordering

La nostra soluzione MyKiosk è un box dalle forme eleganti, sicuro grazie al sistema ermetico di chiusura, installabile a parete o su nostro supporto. Interamente personalizzabile nella veste grafica, viene fornito completo di:

  • Monitor touch screen da 19” o 27”
  • Stampante Epson fiscale RT o neutra Tm
  • Lettore barcode per ticket e fidelity card
  • Pos bancario carte credito e bancomat
  • Pagamenti online (Satispay, Paypal, ecc.)

MyKiosk è una soluzione Stand Alone e funziona perfettamente con qualunque sistema di cassa. Per installarlo non sei costretto a cambiare gestionale o registratore di cassa: il Totem ha una gestione autonoma ed è integrabile con tutte le più moderne app di pagamento online e delivery.

Kiosk Self-Ordering per Burger King / O’Tacos / Popeye’s

I prodotti e le soluzioni self-service di MYTEC hanno conquistato i colossi della ristorazione internazionale, come Burger King, O’Tacos, Popeye’s in area EMEA.

L’opzione preferita per chi opta per chioschi infallibili, con il massimo della tecnologia e che garantiscono l’operatività di un servizio intensivo senza margini di errore.

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