Prenotazioni online per ristoranti: un trend in crescita
Telefonare per prenotare un tavolo è più complesso di un semplice click. Bisogna rispettare gli orari di apertura e chiusura del locale, richiamare nel caso in cui si trovi la linea occupata. Molto più semplice e veloce è invece farlo direttamente online, cliccando sui giorni e gli orari disponibili. Principalmente la comodità di questo servizio è il motivo per cui le prenotazioni online stanno riscuotendo tantissimo successo.
Il report di TradeLab dimostra che ormai anche in Italia prenotare online è un’abitudine: il 46% dei consumatori lo ha fatto almeno una volta. Secondo lo studio, le motivazioni principali per cui le persone scelgono di prenotare online sono le seguenti:
- La comodità di prenotare in qualsiasi momento, anche in orario di chiusura (72,3%);
- L’immediatezza e la verifica della disponibilità in tempo reale (66,9%);
- La verifica delle promozioni in atto (52,6%);
- La sicurezza della conferma di avvenuta prenotazione (41,6%)
- La possibilità di scegliere il tavolo (28,7%) e di accedere a programmi fedeltà (23,2%)
- La riservatezza (13,5%).
Non solo prenotazione tavoli
Le app per prenotare ristoranti forniscono anche tutta una serie di servizi aggiuntivi: permettono agli utenti di trovare facilmente il ristorante che più si adatta alle loro esigenze e di confrontare le recensioni; forniscono una descrizione dettagliata del locale con video e foto e possono mostrare il menù; possono offrire l’opportunità di accedere a sconti speciali e promozioni.
Alcune app permettono addirittura di scegliere il tavolo, garantendo dunque al cliente la massima personalizzazione del servizio.
Ma i sistemi di prenotazione online non sono soltanto utili ai clienti: offrono innegabili vantaggi anche ai ristoratori. Vediamo perché.
Sistemi di prenotazione online: vantaggi per i ristoranti
Dotarsi di un sistema di prenotazione online per ristoranti comporta una serie di vantaggi:
- Aumenti la visibilità del tuo locale. I tuoi clienti hanno bisogno di trovarti rapidamente e senza fatica: essere presenti su Google, Tripadvisor, The Fork, Plateform e tutte le principali app di prenotazione online ti permette una maggiore copertura e ti permette di farti trovare con maggiore probabilità.
- Semplifichi la gestione delle prenotazioni. La maggior parte delle prenotazioni arriva proprio nel momento del servizio: il 34% tra le 18 e le 20.00 e il 22,9% tra le 12 e le 14.00. Se mentre i tuoi dipendenti stanno servendo ai tavoli devono continuamente correre per rispondere al telefono, rischi di perdere tempo prezioso e offrire un servizio scadente. Invece, accettare una prenotazione online è semplice e richiede appena qualche secondo. Inoltre, grazie al software gestionale integrato tutto il tuo staff di sala può riceverne notifica.
- Limiti il no-show. Alcune app offrono strumenti idonei alla gestione del no-show, come per esempio la possibilità di inviare un SMS o un’email per ricordare la prenotazione, oppure di addebitare una piccola penale.
- Fidelizzi i clienti. Alcune app permettono funzioni anche molto personalizzate per la fidelizzazione e il marketing: offerte e scontistiche, questionari di gradimento, raccolte punti. In questo modo favoriscono il processo di fidelizzazione del cliente, che di sicuro gradirà queste piacevoli attenzioni.
Ogni app ha la sua politica, ma in linea di massima è previsto il pagamento di una commissione, spesso calcolata sulla base del prezzo del coperto. Che però viene corrisposta solo se effettivamente il cliente, dopo aver prenotato, viene a mangiare nel tuo ristorante.
Sistemi gestionali compatibili con app di prenotazioni online: fai crescere il tuo ristorante
Perché le cose funzionino, è essenziale che il tuo sistema gestionale sia compatibile con le varie app e sistemi di prenotazione online. Altrimenti, tutti i vantaggi di cui abbiamo parlato rischiano di svanire nel nulla. Per questa ragione, le nostre soluzioni gestionali per la ristorazione sono integrabili con tutte le principali piattaforme di prenotazione online: vogliamo garantire ai nostri clienti di crescere senza incontrare ostacoli.
Il nostro sistema integrato Mytec One per Windows e Mytec In Cloud per Apple funziona con Plateform, TheFork, OpenTable, Tripadvisor e tutti i principali sistemi di prenotazione online. Non solo; le nostre soluzioni sono configurabili per tutte le tipologie di pagamento (Satispay, Stripe), sistemi di delivery e report (Deliverect, Ubereats, Just eat, Glovo, Deliveroo).
Sviluppato grazie alla nostra determinante capacità ed esperienza in partnership con Zucchetti è disponibile nelle versioni ZMenu (Software gestionale ristorante) per il singolo punto vendita e MyConsole per le catene dirette e in franchising di punti vendita.
Se stai cercando un partner affidabile per aprire un ristorante, o effettuare la conversione del tuo sistema di cassa attuale, contattaci per un preventivo.