Contabilità ristorante: quando il commercialista non basta

gestionale contabilita corrispettivi automatici mytec

Contabilità ristorante: perché devi imparare a tenerla dall’interno

Gestire un ristorante è un duro lavoro. Comprende tantissimi aspetti, tra cui la gestione della contabilità ristorante. Nonostante il supporto che generalmente viene fornito dal proprio commercialista è fondamentale tenere la contabilità di un ristorante dall’interno, perché oltre alle vendite dirette il ristoratore deve occuparsi anche di altre esigenze, come la gestione magazzino ristorante o la gestione del personale, anche da un punto di vista amministrativo.

Come tenere la contabilità di un ristorante

La gestione di un ristorante prevede il controllo su molte variabili e non deve essere considerata una prescrizione di legge. Il bilancio ristorante è uno strumento da avere sempre a portata di mano per conoscere i margini del settore della ristorazione, il fatturato di equilibrio del ristorante e una panoramica sul magazzino ristorante.

Compilazione registro corrispettivi ristorante

La prima incombenza della contabilità ristorante riguarda il registro corrispettivi. Questo libro contabile deve contenere l’annotazione degli scontrini e delle fatture emesse durante la giornata.

Il registro dei corrispettivi deve essere compilato per mese. Ogni riga deve riportare il totale degli incassi del ristorante, suddividendoli tra scontrini, ricevute fiscali e fatture. L’ultima colonna deve poi riportare la somma delle operazioni e deve coincidere con la chiusura di cassa.

Come avrete capito il registro dei corrispettivi ha l’aspetto di una tabella che contiene, per ogni riga:

  • Il giorno del mese di riferimento;
  • Corrispettivi suddivisi per aliquota;
  • Eventuali corrispettivi senza applicazione dell’iva;
  • Totale dei corrispettivi giornaliero.

Il registro dei corrispettivi può darti molte idee su come gestire un ristorante. Ad esempio, se ogni giovedì noti che gli incassi sono più bassi degli altri giorni, potresti pensare di fare una promozione valida solo per quel giorno della settimana, sui piatti generalmente più venduti.

Ma non solo. Grazie al totale dei corrispettivi e al numero di scontrini emessi, presente sullo scontrino di chiusura, potrai sapere qual è il valore medio della comanda ristorante.

Gestionale contabilità ristorante e calcolo food cost

Prendere in gestione un ristorante porta con sé molti adempimenti. Utilizzare un gestionale ristorante può aiutarti a rimanere al passo con gli adempimenti fiscali senza perdere di vista il food cost.

L’indicatore del food cost rappresenta il costo degli ingredienti di ogni piatto del menu. Per calcolare il food cost dovrai moltiplicare il costo medio al grammo di ogni ingrediente per i grammi utilizzati in un piatto. A fine mese può essere utile calcolare l’incidenza del food cost, inteso come percentuale tra il costo degli ingredienti di un piatto e il rispettivo prezzo di vendita al pubblico.

Software gestione ristorante: il migliore alleato per la contabilità ristorante

Il migliore alleato per la gestione della contabilità, del magazzino e dei fornitori, dei dipendenti e dei costi è chiaramente un software gestionale. I sistemi più evoluti, come Mytec One Programma gestionale ristorante per Windows e Mytec inCloud per Apple permettono di compilare automaticamente il registro corrispettivi, tenere una panoramica sul magazzino, il food cost di ogni piatto e la gestione comande ristorante. Grazie alle nostre soluzioni avrai sotto controllo tutto quello che riguarda la gestione operativa e amminsitrativa del tuo locale, e in particolare avrai a disposizione:

  • Conto immediato, intestato, fine mese, diviso per causale, per coperti, per dettaglio e per importo.
  • Chiusura e compilazione dei corrispettivi del giorno immediata, suddivisa per turno e servizio e completa del nostro servizio mail per l’invio. automatico dei dati ai responsabili autorizzati.
  • Compilazione automatica con esportazione dei dati del modulo Spesometro, lista fatture clienti.
  • Giacenze di magazzino aggiornate automaticamente con informazioni visibili sui tasti di vendita sia per le postazioni fisse che per le postazioni mobile wireless.
  • Report dettagliati per macrogruppi, gruppo, articolo, operatore, rotazione, ordini, tempi medi di servizio, tutto per periodi predefiniti e personalizzabili e con filtri e grafici su misura.

Se vuoi conoscere la nostra gamma di software ristorazione contatta Mytec, gli specialisti dei software gestione ristorante.

cruscotto gestione zmenu software ristorazione